Storia
​
La Biblioteca
del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” ha più di un secolo di vita.
Fin dalla fondazione, questa istituzione e il patrimonio che vi è custodito esprimono il vincolo intellettuale che storicamente anima il rapporto fra studenti e docenti.
La Biblioteca ha seguito negli anni le dinamiche di estensione delle collezioni che partono proprio dalle donazioni dei docenti, vivendo in simbiosi con gli sviluppi della cultura della città di Capua. L'intero patrimonio librario annovera pregiate collezioni, volumi e registri risalenti al 1866 di alto valore antiquario.
"La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale società dell'informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l'apprendimento lungo l'arco della vita, di sviluppare l'immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili."
Manifesto IFLA/Unesco sulla Biblioteca Scolastica
Le nostre iniziative
con i libri di #ioleggoperché A.S.2022-2023
#ioleggoperchè2021
Gli studenti del Pizzi incontrano
​
​
​
​
​
​
Al via il ciclo di incontri con autore all'interno del progetto"#ioleggoperchè2022"
​
​
L'incontro del 4 novembre 2022 è stato il primo di una serie di incontri che animeranno l'anno scolastico 2022-2023
Le nostre iniziative
con i libri di #ioleggoperché
PRESENTI!
#ioleggoperchè2021
Gli studenti del Pizzi incontrano
Costantino Massaro
autore del libro
“La poetica della pancia”
Al via il ciclo di incontri con autore all'interno del progetto"#ioleggoperchè2021"
L'incontro del 23 novembre 2021 è stato il primo di una serie di incontri che animeranno la Biblioteca d’Istituto
Descrizione
Tante preziose curiosità: dalla poesia Contro la minestra di un Leopardi bambino, che sarebbe poi diventato un uomo capace di apprezzare i piaceri del buon cibo (altro che pessimista!), ai versi bizzarri di Montale redatti velocemente poco prima del cenone di fine anno; dal demostenico discorso contro la polpetta di un D’Annunzio ancora collegiale alle icastiche e gustose metafore culinarie del malinconico Gattopardo, fino alla carnale voracità dell’Angiolina di un sorprendente Svevo, passando attraverso il cibo ed i falò di un Pavese insolito e nascosto.
Tante le curiosità mai al servizio di una sterile aneddotica, ma sempre funzionali ad un discorso critico, nuovo e diverso, sulla poetica di alcuni prestigiosi esponenti della letteratura italiana dell’Otto-Novecento, attraverso una suggestiva auscultazione della loro pancia per sentirne il respiro più umano e profondo.
INCONTRI CON GLI AUTORI
LIBERA LA LETTURA
Libri consigliati
NOTE
NOTE
NOTE
SALA LETTURA
servizio di prestito diretto
Il prestito ha la durata massima di 30 giorni.
Se il libro richiesto è già in prestito può essere prenotato.
In assenza di prenotazioni, il prestito può essere prolungato per un massimo di altri 30 giorni.
Il prestito diretto si richiede compilando l'apposito modulo.
Salvo casi eccezionali, rimessi al giudizio della responsabile della Biblioteca, a ciascun utente non possono essere dati in prestito contemporaneamente più di due libri.
La responsabile della Biblioteca ha la facoltà di esigere, in qualsiasi momento, la restituzione immediata del libro in prestito.
consulta il catalogo
RICHIEDI UN LIBRO IN PRESTITO
biblioteca scolastica digitale
DONATORI
DI VOCE
Volontariato
È possibile svolgere un periodo di volontariato presso la Biblioteca come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
Il volontariato è rivolto a quanti siano interessati a conoscere le diverse attività lavorative in Biblioteca, dai servizi al pubblico (accoglienza, prestito, informazioni bibliografiche, assistenza al pubblico) alle attività di catalogazione e restauro del libro.
Per la richiesta è necessario compilare il