top of page
IMG-8422.JPG

CODICI EMOZIONALI DANTESCHI

809ce0a2-0fc1-4cb4-ad2a-c18d7cb8a263.jpg
Diapositiva1.JPG

Note

Da questa esperienza abbiamo ricevuto la conferma che l’arte, anche quella contemporanea,  non è mai totalmente frutto del caso, al contrario, l’espressione artistica è uno strumento privilegiato per esprimere l’interiorità non solo di chi l’esegue ma anche di  chi ne fruisce.  Ed è proprio di interiorità che abbiamo voluto parlare, e per dirlo con le parole di Pollock  se dipingere è azione di autoscoperta, noi guardando le opere dell’artista Botticelli Antonella abbiamo provato a esternare gli effetti del nostro brainstorming  "codificando" la nostra  tempesta di sensazioni: il quadro è divenuto stato d’animo.

Abbiamo documentato le nostre sensazioni con parole, fotografie, filmati e musica  per dimostrare tutte le fasi del processo di godimento che quest’arte ha prodotto in noi: le pulsioni dell’inconscio hanno guidato la nostra lettura dell’opera d’arte trasferendo  i temi universali dell’umanità, protagonisti ritrovati nel linguaggio visuale dantesco, in un linguaggio di segni incontaminati QR Code.

Le nostre personalità complesse hanno cercano uno sfogo della propria energia nell’arte, per esprimere un  mondo interiore fatto di parole, movimenti ed energia vitale.

 

​

bottom of page